-
Applicazione
Le presenti condizioni generali si applicano all'utilizzo degli oggetti messi a disposizione da Circular Lugano.
-
Registrazione
La registrazione è necessaria per l'utilizzo di qualsiasi oggetto. Circular Lugano necessita i seguenti dati personali: nome, cogn
ome, data di nascita, indirizzo email, domicilio, numero di telefono. La registrazione può avvenire online oppure di persona in sede a Massagno. Per completate la registrazione, è necessario presentare un documento al momento del primo noleggio.
-
Categorie di oggetti
Gli oggetti di Circular Lugano si suddividono in due categorie: Circular Classic e Circular Selection.
La categoria Circular Classic include tutti gli oggetti salvati dallo spreco, ovvero che sono stati donati o prestati a Circular Lugano da entusiasti del progetto o che sono stati recuperati dallo smaltimento imminente, evitando così che restino inutilizzati o che vengano smaltiti. La categoria Circular Selection include invece la selezione di oggetti scelta appositamente in base alle richieste degli utenti. Questi oggetti sono generalmente di ottima qualità e recente acquisizione.
-
Estensione della durata di noleggio
L’utente ha la possibilità di utilizzare un oggetto per una durata superiore di quella concordata in anticipo nel caso in cui l’oggetto in questione non sia già stato riservato per il periodo desiderato. L’utente si assume la responsabilità di verificare la disponibilità dell’oggetto e di richiedere a Circular Lugano l’estensione della durata di utilizzo per tempo. L’estensione della durata di utilizzo non è possibile senza l’accordo esplicito di Circular Lugano.
Ogni oggetto ha un prezzo specifico per giorno aggiuntivo di utilizzo. Questo prezzo è indicato nella descrizione dell’oggetto nell’inventario online. L’utente si assume la responsabilità di informarsi riguardo il prezzo giornaliero. L’ammontare del costo per i giorni aggiuntivi è dovuto al più tardi al momento della restituzione dell’oggetto.
-
Accesso all’oggettoteca
L’utente in possesso di un abbonamento ha diritto ad accedere all’oggettoteca di Circular Lugano 24 ore su 24, sette giorni su sette, per visionare, prendere oppure restituire un oggetto.
Chi accede all’oggettoteca si impegna a rispettare il vicinato, evitando rumori superflui e limitando i potenziali disturbi. Inoltre, è responsabile in caso di danni all’immobile, all’arredo, agli oggetti dell’oggettoteca, alla propria persona o altre persone durante la visita. È autorizzata/o ad accedere soltanto all’area di esposizione degli oggetti e in nessun caso può entrare nell’area privata. In caso di danni o imprevisti ha il dovere di informare Circular Lugano immediatamente.
-
Riconsegna degli oggetti
Gli oggetti noleggiati devono essere riconsegnati puliti e nelle stesse condizioni in cui sono stati presi. In caso di oggetti a batteria ricaricabili, devono essere restituiti completamente carichi. In caso di oggetti a motore, devono essere restituiti con lo stesso livello di carburante.
La riconsegna deve avvenire entro il termine dell’ultimo giorno di utilizzo (che sia incluso nell’abbonamento o concordato con Circular Lugano).
-
Trasporto
In nessun caso Circular Lugano si fa carico del trasporto. Costi, rischi e responsabilità del trasporto degli oggetti sono a carico dell’utente.
-
Parti soggette a usura
Le parti donate da altri utenti sono messe a disposizione. L’utente si impegna a farne un uso responsabile. Alcune parti sono incluse nel prezzo di noleggio. In caso di necessità, sono disponibili in vendita.
-
Responsabilità
Circular Lugano non si assume la responsabilità degli oggetti messi a disposizione, né risponde di danni provocati dall’utilizzo degli oggetti. Circular Lugano declina ogni responsabilità in caso di danni all’utente, persone, cose o all'oggetto stesso.
Circular Lugano si impegna ad effettuare la manutenzione degli oggetti e consigliare l’utente al meglio delle competenze del personale. L’utente è consapevole e accetta che eventuali consigli e informazioni riguardo l’utilizzo di un oggetto da parte di Circular Lugano siano potenzialmente non esaustivi e si assume la responsabilità in caso di danni all’utente o a terzi causati dal malfunzionamento di un oggetto o dall’utilizzo non corretto. L’utente si assume ogni responsabilità in caso di danni dovuti dall’impiego dell’oggetto.
L’utente ha il dovere di verificare le condizioni dell’oggetto al momento del ritiro presso l’oggettoteca nonché prima dell’utilizzo dell’oggetto. Nel caso venisse riscontrato un difetto, questo dev’essere annunciato immediatamente alla sua scoperta a Circular Lugano e l’utente deve astenersi dall’utilizzo dell’oggetto. Malfunzionamenti riscontrabili visivamente al momento del ritiro comunicati in ritardo sono di responsabilità dell’utente.
L’utente è responsabile per il corretto impiego dell’oggetto e si impegna ad informarsi riguardo potenziali rischi. L’utente si assume tutti i rischi e responsabilità in caso di danni all’oggetto.
-
Danni agli oggetti
In caso di danno all’oggetto l’utente è tenuta/o a rimborsare il prezzo della riparazione dell’oggetto o il prezzo di acquisto a nuovo dell’oggetto danneggiato nel caso in cui la riparazione non dovesse essere possibile, entro tre giorni lavorativi. Nel caso di un danno all’oggetto, l'utente ha il dovere di interrompere qualsiasi utilizzo dell’oggetto immediatamente e comunicare in maniera onesta, esaustiva e tempestiva a Circular Lugano ogni danno subito dall’oggetto, indipendentemente dalla sua gravità.
In caso di guasto totale all'oggetto, Circular Lugano sostituisce l'oggetto o rimborsa il costo del noleggio.
Se il guasto non impedisce l'utilizzo normale dell'oggeto, Circular Lugano lo sostituisce se possibile.
-
Violazioni
L’utente deve utilizzare, trasportare e custodire nelle migliori delle sue possibilità tutti gli oggetti.
Il ritardo nella riconsegna di un oggetto comporta automaticamente una tassa amministrativa di CHF 10 in aggiunta al costo giornaliero dell’oggetto per ogni giorno di ritardo. La mancata comunicazione di un danno, il ritardo volontario della riconsegna di un oggetto, il mancato pagamento o l'utilizzo improprio o negligente di un oggetto comporta l’esclusione immediata da tutti i servizi di Circular Lugano senza rimborso.
In caso di mancata riconsegna di un oggetto o dopo tre giorni di ’assenza di comunicazioni riguardo alla riconsegna, l’oggetto è considerato appropriato indebitamente e l’utente viene denunciata/o alle autorità ed è tenuta/o al rimborso del valore a nuovo dell’oggetto in aggiunta ad una tassa amministrativa pari a CHF 300.
Circular Lugano si basa sulla fiducia. Se sussistono indizi di una condotta illegale o che viola le presenti condizioni generali, Circular Lugano ha la facoltà di modificare, limitare o cessare la propria fornitura di prestazioni o senza alcun preavviso né indennizzo ed eventualmente di chiedere il risarcimento dei danni.
-
Proprietà
L'oggetto del noleggio rimane, per tutta la durata del noleggio stesso, proprietà esclusiva di Circular Lugano. Senza il previo accordo di Circular Lugano, è vietato togliere i marchi applicati, nonché i loghi presenti sull'oggetto del noleggio.
-
Incomprensione delle condizioni generali
In caso di dubbio riguardo alle presenti condizioni generali, l’utente è responsabile di informarsi presso Circular Lugano.